Il Travel Coaching è un processo che trasforma il viaggio in un momento di sviluppo e di crescita personale; nel quale imparare a valorizzare le proprie risorse per trasformarle in strumenti per raggiungere i propri obiettivi.
Il Travel Coaching nasce unendo la capacità d’ascolto della psicologia e la concretezza del coaching, imparando ad utilizzare gli strumenti della Programmazione Neuro Linguistica nella vita di tutti i giorni e fondendoli con anni di viaggio in solitaria.
Ho viaggiato quasi in 70 paesi, intervistato centinaia di viaggiatori, utilizzato molte tecniche e strategie su di me e su le decine di persone che si sono affidate al travel coaching in questi anni.
Come si struttura il Travel Coaching:
Il percorso si può dividere in 3 fasi:
1. PRE PARTENZA
- Durante questa fase ci occuperemo di individuare insieme la meta più adatta al tuo viaggio, a seconda del tempo che hai a disposizione, del periodo dell’anno e del budget. Sulla base della mia esperienza da viaggiatrice costruiremo insieme un itinerario di massima, ti suggerirò le attività da effettuare.
- Faremo emergere le tue paure, i tuoi punti deboli, i blocchi e i giudizi depotenzianti che hai su questo percorso, lavoreremo sul processo di trasformazione degli stessi.
- Ti aiuterò a costruirti degli obiettivi, misurabili e raggiungibili, nella vita e nel viaggio e a costruire delle strategie per raggiungerli.
- Ti darò consigli pratici sul viaggio basati sulla reale esperienza di viaggiatore
2. IN VIAGGIO
- Ti aiuto a leggere in modo metaforico le tappe del tuoi viaggio,
- Ti programmo degli esercizi esperienziali che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi prefissati
- Ti supporto emotivamente in caso in cui tu ne sentissi il bisogno.
- Ti aiuterò tecnicamente nella programmazione del viaggio, nel caso in cui avessi un momento di empasse.
- Ti darò supporto per tenere sotto controllo le spese.
3. IL RITORNO:
Una delle cose più difficile è ritornare alla propria vita, ai propri ritmi.
- Ti accompagno al reinserimento nella tua vita quotidiana.
- Verificare gli obiettivi, disegnati prima di partire, Ogni obiettivo ha delle componenti concrete che ne consentono facilmente la verifica, analizzare quali sono stati i propri comportamenti che hanno favorito o ostacolato il loro raggiungimento è un tassello cruciale del travel coaching.
- Capitalizzare i propri successi e la consapevolezza acquisita
- Far prolungare il benessere anche al ritorno dal viaggio
Il viaggio può essere letto come metafora della vita quotidiana.
Ti aiuterò a traslare le cose apprese in viaggio nella vita di tutti giorni, prendere consapevolezza dei propri traguardi e tradurli in punti di forza quotidiani.
Declinare nella propria attività lavorativa o nelle relazioni sociali o anche semplicemente nel proprio rapporto con la società tutto quello che si è imparato e sperimentato durante il viaggio.
Soffermarsi anche sul rapporto con gli altri, con chi resta, con chi lasciamo. Portare le persone a non puntare il proprio dito sempre sugli altri, ma anche sulle nostre azioni o mancanze verso i nostri cari a casa.
Un supporto pratico e organizzativo per il tuo viaggio!
Scegli il pacchetto più adatto alle tua esigenze.
Pacchetto Silver
- Un supporto pratico organizzativo, una guida dell’organizzazione del tuo viaggio in solitaria.
- Ti insegnerò ad organizzare un viaggio, ti suggerirò itinerari, ti insengnerò a cercare un ostello, un couchsurfer, a scegliere l’attività più adatta a te. L’obbiettivo è che tu impari un metodo che poi potrai utilizzare da solo.
- Il pacchetto silver prevede:
- una telefonata su Skype di 50 min o 2 da 25 min
- 4 email organizzative sul viaggio e la destinazione
Pacchetto Gold
- Un supporto pratico e organizzativo sul viaggio
- Un supporto emotivo
- La srutturazione di un progetto completo di Travel Coaching
Il pacchetto completo prevede:
- 4 telefonate su skype da 50 min,
- 2 email organizzativa
- Potete scegliere di distribuire le vostre telefonate nelle 3 fasi del travel coaching o di concentrarle solo in una fase.